COS'E' ABC DIGITAL?
Il progetto ABCDigital nasce per far scoprire Internet a chi è nato prima dell’avvento del web: sono proprio i giovani che salgono in cattedra per insegnare agli over 60 come usare un tablet, navigare in rete e usare i servizi digitali più comuni, come SPID o pagamenti online.

Oggi sapersi orientare su Internet è indispensabile! Il web e le nuove tecnologie, infatti, rappresentano un’opportunità competitiva che non possiamo perdere. Il mancato accesso a tali strumenti rischia di ridurre le possibilità di inclusione, in una società sempre più digitale, per quanti non sviluppano interesse o sensibilità al mondo di internet.

La stessa Commissione Europea dichiara l’importanza della digitalizzazione, facendone una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa gli obiettivi per l’innovazione, la crescita e il progresso del sistema socio economico europeo.

Se da un lato vuole contribuire a sviluppare interesse e sensibilità verso il mondo di Internet, questo percorso di alfabetizzazione digitale è anche una grossa occasione per i giovani: impegnandosi per trasmettere le proprie capacità a persone più grandi e con un bagaglio di esperienze molto diverse, possono capitalizzare al meglio le loro innate attitudini di nativi digitali e sviluppare competenze fondamentali per il lavoro di domani.

In questa cornice, il progetto ABCDigital intende essere un’opportunità di crescita e di inclusione per tutti.
DICONO DI NOI
VIDEO
PARTNER